SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

via B. Luini, 5 – Milano 20123

+39 02 88124101

info@enaip.net

INTERNAZIONALE

La formazione professionale in Europa

LA NOSTRA MISSIONE

ENAIP NET crede fermamente nella promozione dell’eccellenza nella formazione professionale attraverso la partecipazione congiunta ad attività e progetti di cooperazione internazionale.

In questo contesto, il consorzio svolge le seguenti attività:

 

– Gestione di progetti internazionali UE con expertise in strumenti e metodologie di apprendimento/insegnamento, mappatura dei processi, pianificazione della disseminazione
– Analisi dei bisogni formativi e analisi organizzativa
– Ricerca sulla validazione/certificazione dell’apprendimento non formale e informale
– Coinvolgimento in progetti regionali e nazionali sull’imprenditorialità e la creazione di imprese
– Miglioramento della qualità della formazione attraverso la mobilità e la cooperazione transfrontaliera

PROGETTI INTERNAZIONALI

ENAIP NET vanta una solida esperienza nella gestione e implementazione di progetti, nonché nella coordinamento in qualità di capofila.

Insieme a partener europei ed esteri, l’Area Internazionale promuove la realizzazione di programmi di sviluppo internazionale, supportando la collaborazione nell’ambito della formazione professionale e condividendo le proprie competenze e conoscenze.

MoVET – Mobility for VET in Europe

L’obiettivo generale di MoVET è quello di contribuire al miglioramento e alla modernizzazione dei sistemi di IeFP in Albania, Kosovo e Montenegro, come anche il rafforzamento dei legami tra IeFP e mercato del lavoro, attraverso l’organizzazione di attività di mobilità per migliorare le competenze del personale IeFP e degli studenti, così come le prospettive occupazionali dei giovani studenti IeFP.

Leggi altro

NERDVET
Think smart! Enhancing critical thinking skills & media literacy in VET

Il progetto NERDVET (THINK SMART! ENHANCING CRITICAL THINKING SKILLS & MEDIA LITERACY IN VET) intende implementare un modello per integrare in modo organico il pensiero critico e le competenze di “media literacy” come risultati di apprendimento all’interno dei curricula dell’IFP.

Leggi altro

VENHANS
VET European networking Enhancement

VENHANS è un progetto volto a supportare EVTA (European Vocational Training Association) e le altre principali reti europee per la formazione professionale a:

– Aumentare la loro rappresentatività a livello nazionale/regionale, aumentandone i membri e stimolando il networking all’interno dell’IeFP, in particolare tra i centri di IeFP e le aziende, con particolare attenzione ai territori sottorappresentati nella definizione delle politiche in ambito di formazione professionale;

Leggi altro

LIFE FOSTER

ENAIP NET lancia il progetto LIFE FOSTER: Formazione, educazione e comunicazione per ridurre il numero degli sprechi alimentari nell’industria della ristorazione.

Leggi altro

PERCEIVE
develoPmEnt of quality assuRanCe mEchanisms In VET E-learning environments

Il progetto PERCEIVE lavora sulla progettazione, la sperimentazione e l’integrazione di metodi e strumenti di controllo di qualità che migliorino in modo coerente l’offerta di e-learning nell’ambito dell’IeFP, in varie combinazioni di formazione supportata dalla tecnologia.

Leggi altro

SOLITY
VET SOCIAL UTILITY MONITOR

Il programma mira a sviluppare un nuovo approccio per misurare l’impatto sociale e la performance dei centri di formazione professionale, a partire dallo stato dell’arte e dal modello creato da uno dei partner di progetto.

Leggi altro

METVET
PERCORSO COMUNE DI IFP SUPERIORE NEL SETTORE METALLURGICO

L’UE ha definito parametri chiari in termini di sostenibilità energetica, gli obiettivi 20-20-20, che portano a una richiesta totalmente nuova di competenze ambientali nel settore delle costruzioni.

Leggi altro

Internazionale - ENAIPNET Impresa Sociale