SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

via B. Luini, 5 – Milano 20123

+39 02 88124101

info@enaip.net

  • Italiano

ENAIP NET è il National Contact Point italiano per
la European Vocational Skills Week 2022

La European Vocational Skills Week 2022 è arrivata! Scopriamo l’impegno di ENAIP NET, National Contact Point italiano ufficiale

Anche quest’anno, ENAIP NET è in prima linea per sostenere e dare risalto alla formazione professionale nella nuova edizione della European Vocational Skills Week (Settimana Europea della Formazione Professionale) che si terrà dal 16 al 20 maggio 2022.

 

All’interno di questo contesto, i nostri obiettivi sono:

Estendere la campagna promozionale tra gli attori nazionali, regionali o locali della formazione professionale

Supportare gli organizzatori di eventi/attività nel nostro Paese con un sostegno dedicato

Organizzare eventi/attività relativi all’IeFP per diffondere la cultura europea sulla formazione professionale

 

La European Vocational Skills Week o #EVSW, giunta alla sua sesta edizione, mira a rendere l’IeFP una scelta più attraente per i suoi beneficiari. Lo scopo principale è quello di aiutare giovani e adulti a raggiungere il loro pieno potenziale nella vita professionale e personale.

Per supportare le azioni della European Vocational Skills Week 2022, ENAIP NET come National Contact Point incoraggia gli stakeholder della formazione professionale a organizzare attività legate alla formazione professionale, nonché a registrarle sul sito web EVSW, e a presentare le loro success stories. Utilizziamo i nostri canali social, sito web e newsletter per condividere informazioni ed eventi sulla Settimana, sostenere i candidati agli Excellence Awards del nostro Paese e incoraggiare il pubblico a votarli.

Ma in cosa consiste la European Vocational Skills Week?

L’iniziativa della commissione, che nel 2022 coincide con l’Anno europeo della gioventù, ha lo scopo di mettere in mostra le numerose opportunità che l’IeFP può offrire a giovani e adulti e il valore che questa apporta all’economia e al futuro del lavoro e delle competenze. Il tema di quest’anno è “VET & the Green Transition”, che si allinea con la visione della Commissione europea di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo.

L’uso intelligente delle tecnologie verdi, il cambiamento di mentalità e la promozione di una comprensione dei prodotti, dei processi, delle competenze e delle innovazioni verdi necessari per rendere più ecologici i posti di lavoro sono tutti elementi essenziali per la transizione dell’Europa verso l’economia verde.

Siamo entusiasti e onorati di essere ancora una volta portavoce di questa iniziativa, seguici per sapere di più sulla #EVSW e su come poter dare il tuo contributo!

Non mancate agli eventi organizzati direttamente dalla Commissione Europea per il 18 e 19 maggio: https://www.evsw2022.eu/

European Vocational Skills Week 2022 - ENAIPNET Impresa Sociale