SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

via B. Luini, 5 – Milano 20123

+39 02 88124101

info@enaip.net

PERCEIVE

develoPmEnt of quality assuRanCe mEchanisms In VET E-learning environments

IL PROGETTO PERCEIVE

Il progetto PERCEIVE lavora sulla progettazione, la sperimentazione e l’integrazione di metodi e strumenti di controllo di qualità che migliorino in modo coerente l’offerta di e-learning nell’ambito dell’IeFP, in varie combinazioni di formazione supportata dalla tecnologia.

Di conseguenza, un certo numero di attività, procedure e step, che riguardano – direttamente o indirettamente – il controllo di qualità della progettazione e dell’erogazione dell’e-learning nella formazione professionale, saranno inclusi nel progetto PERCEIVE. Il nostro approccio includerà non solo il processo di erogazione della formazione, ma tutti i campi correlati, come la legislazione, il finanziamento, l’organizzazione e la gestione dell’e-learning, le soluzioni tecniche necessarie, l’aggiornamento delle risorse umane, compresi gli insegnanti e il personale IeFP.

Quindi, gli obiettivi del progetto includono:

  1. Proporre un modello di ciclo di vita orientato al processo per assicurare la qualità nello sviluppo e nell’erogazione dell’e-learning.
  2. Lo sviluppo di una certificazione di controllo di qualità che assicuri l’applicazione di specifici criteri di qualità nella progettazione o nell’erogazione di soluzioni e-learning.
  3. La produzione di materiale formativo per i professionisti dell’istruzione e della formazione professionale che supportano l’adattamento del quadro di riferimento sul controllo di qualità nella loro offerta.

RISULTATI

QA Framework (quadro di riferimento sul controllo di qualità, disponibile online come risorsa interattiva) che copre la progettazione e l’erogazione dell’e-learning nell’IeFP

– Certificazione di qualità per i programmi e-learning dell’IeFP

– Quindici corsi e-learning saranno soggetti a controllo di qualità, utilizzando il nuovo quadro di riferimento

– Saranno rilasciati quindici certificati di qualità per i corsi e-learning nell’IeFP

– Cinque e-tool relativi all’adattamento del Quadro di riferimento sul controllo di qualità nel sistema IeFP saranno sviluppati e resi disponibili per il download o l’accesso online

– Consultazione con le parti interessate più rappresentative, sotto forma di un panel di esperti

– Materiale di formazione per i professionisti dell’istruzione e della formazione professionale, compresi gli insegnanti, per l’aggiornamento delle loro competenze in materia di QA nella progettazione e nell’erogazione di corsi e-learning di istruzione e formazione professionale, reso disponibile online sotto forma di OER.

COORDINATORE:

BK Consult GbR (DE)

I PARTNERS

EUROPAISCHER VERBAND BERUFLICHER BILDUNGSTRAGER – EVBB (DE)

ENAIP NET IMPRESA SOCIALE SOCIETA CONSORTILE SRL (IT)

AKMI ANONIMI EKPAIDEFTIKI ETAIRIA (GR)

ASSOCIATION EUROPEENNE POUR LA FORMATION PROFESSIONNELLE – EVTA (BE)

EUROPEAN CENTER FOR QUALITY OOD (BG)

7. BULGARIAN-GERMAN VOCATIONAL TRAINING CENTRE – DP BGCPO (BG)

PERCEIVE - develoPmEnt of quality assuRanCe mEchanisms In VET E-learning environments - ENAIPNET Impresa Sociale