SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

via B. Luini, 5 – Milano 20123

+39 02 88124101

info@enaip.net

PERCEIVE

develoPmEnt of quality assuRanCe mEchanisms In VET E-learning environments

IL PROGETTO PERCEIVE

Il progetto PERCEIVE lavora sulla progettazione, la sperimentazione e l’integrazione di metodi e strumenti di controllo di qualità che migliorino in modo coerente l’offerta di e-learning nell’ambito dell’IeFP, in varie combinazioni di formazione supportata dalla tecnologia.

Di conseguenza, un certo numero di attività, procedure e step, che riguardano – direttamente o indirettamente – il controllo di qualità della progettazione e dell’erogazione dell’e-learning nella formazione professionale, saranno inclusi nel progetto PERCEIVE. Il nostro approccio includerà non solo il processo di erogazione della formazione, ma tutti i campi correlati, come la legislazione, il finanziamento, l’organizzazione e la gestione dell’e-learning, le soluzioni tecniche necessarie, l’aggiornamento delle risorse umane, compresi gli insegnanti e il personale IeFP.

Quindi, gli obiettivi del progetto includono:

  1. Proporre un modello di ciclo di vita orientato al processo per assicurare la qualità nello sviluppo e nell’erogazione dell’e-learning.
  2. Lo sviluppo di una certificazione di controllo di qualità che assicuri l’applicazione di specifici criteri di qualità nella progettazione o nell’erogazione di soluzioni e-learning.
  3. La produzione di materiale formativo per i professionisti dell’istruzione e della formazione professionale che supportano l’adattamento del quadro di riferimento sul controllo di qualità nella loro offerta.

Visita il sito di PERCEIVE: https://perceive-project.eu/

Leggi il factsheet di PERCEIVE: Perceive Fact sheet

RISULTATI

QA Framework (quadro di riferimento sul controllo di qualità, disponibile online come risorsa interattiva) che copre la progettazione e l’erogazione dell’e-learning nell’IeFP

– Certificazione di qualità per i programmi e-learning dell’IeFP

– Quindici corsi e-learning saranno soggetti a controllo di qualità, utilizzando il nuovo quadro di riferimento

– Saranno rilasciati quindici certificati di qualità per i corsi e-learning nell’IeFP

– Cinque e-tool relativi all’adattamento del Quadro di riferimento sul controllo di qualità nel sistema IeFP saranno sviluppati e resi disponibili per il download o l’accesso online

– Consultazione con le parti interessate più rappresentative, sotto forma di un panel di esperti

– Materiale di formazione per i professionisti dell’istruzione e della formazione professionale, compresi gli insegnanti, per l’aggiornamento delle loro competenze in materia di QA nella progettazione e nell’erogazione di corsi e-learning di istruzione e formazione professionale, reso disponibile online sotto forma di OER.

COORDINATORE:

BK Consult GbR (DE)

I PARTNERS

EUROPAISCHER VERBAND BERUFLICHER BILDUNGSTRAGER – EVBB (DE)

ENAIP NET IMPRESA SOCIALE SOCIETA CONSORTILE SRL (IT)

AKMI ANONIMI EKPAIDEFTIKI ETAIRIA (GR)

ASSOCIATION EUROPEENNE POUR LA FORMATION PROFESSIONNELLE – EVTA (BE)

EUROPEAN CENTER FOR QUALITY OOD (BG)

7. BULGARIAN-GERMAN VOCATIONAL TRAINING CENTRE – DP BGCPO (BG)

PERCEIVE - develoPmEnt of quality assuRanCe mEchanisms In VET E-learning environments - ENAIPNET Impresa Sociale