SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

via B. Luini, 5 – Milano 20123

+39 02 88124101

info@enaip.net

END GBV in VET

Programma/Canale di finanziamento: 101049592 — CERV-2021-DAPHNE

OBIETTIVI

Il progetto END GBV in VET si concentra sulla sperimentazione di un servizio completo come uffici di supporto per la Formazione Professionale in modo da aumentare la capacità e la consapevolezza per interrompere la violenza di genere nella sfera dell’IeFP. Questo sarà raggiunto attraverso lo sviluppo delle capacità degli studenti, dei loro insegnanti, del personale e dei genitori interessati ad affrontare le questioni relative alla violenza di genere, rafforzando le strutture esistenti delle istituzioni con un approccio integrato attraverso il funzionamento di un servizio completo che fornirà informazioni, formazione, supporto e consulenze.

PIANI D’AZIONE

Il progetto END GBV in VET si concentra sull’istallazione di un ufficio operativo e di un servizio completo per studenti, formatori (incluso lo staff amministrativo) e genitori in modo da aumentare la capacità e la consapevolezza al fine di interrompere la violenza di genere nella sfera dell’istruzione e della formazione professionale. Ciò sarà raggiunto migliorando la capacità degli studenti delle scuole di formazione professionale e di tutti i soggetti già elencati di affrontare le questioni relative alla violenza di genere. In questo contesto, il progetto END GBV in VET mira alla creazione di un ambiente scolastico più solidale per gli studenti dell’istruzione e della formazione professionale sulle questioni relative alla violenza di genere. L’impatto riguarderà:

  • Prima dimensione: Miglioramento della conoscenza, degli interventi e della pratica degli studenti e degli insegnanti/personale formazione professionale, così come dei genitori interessati, ad affrontare la questione della violenza di genere.
  • Seconda dimensione: Aumento della capacità operativa delle istituzioni della formazione professionale attraverso l’istituzione di spazi sicuri per gli studenti per ricevere supporto, riflettere criticamente e parlare apertamente di violenza di genere.
  • Terza dimensione: Sensibilizzazione degli studenti attraverso il servizio di supporto online per aiutare nella gestione della violenza di genere, sensibilizzazione degli stakeholder del settore VET per aumentare la loro conoscenza e la loro consapevolezza.

PERCHÉ

All’interno di questo approccio scolastico complessivo la collaborazione tra gli istituti VET e la società gioca un ruolo centrale. La collaborazione con le ONG e gli enti pubblici esperti nell’identificazione e nella gestione dei problemi legati alla violenza di genere fa parte degli obiettivi del progetto. Una maggiore collaborazione tra società e scuole migliora significativamente la capacità di raggiungere gli adolescenti vulnerabili a rischio di abbandono scolastico e i loro genitori, contribuendo così a creare un ambiente scolastico sicuro e solidale.

PARTNER

Akmi Anonimi Ekpaideftiki Etairia (AKMI) Grecia
Newport Group As (NEWPORT) Slovacchia
Institutul De Cercetare A Calitatii Vietii (ICCV) Romania
Novel Group Sarl (NOVEL GROUP) Lussemburgo
Fundacion Canonica Autonoma Marcelo Gangoiti (CSV – CENTRO SAN VIATOR) Spagna
Bildungsangebote und Personalvermittlung (IBIS ACAM) Austria
Symplexis (SYMPLEXIS) Grecia
Enaip Net Impresa Sociale Società Consortile Srl (ENAIP NET) Italia
END GBV in VET - ENAIPNET Impresa Sociale