Dopo l’arrivo di centinaia di migliaia di rifugiati negli ultimi due anni, l’Europa si trova ora di fronte al compito di integrare quegli immigrati rifugiati con un titolo legale per rimanere nei paesi dove sono arrivati.
Nei principali paesi di arrivo (Grecia, Italia) e nei principali paesi ospitanti (Germania, Austria, Francia) esistono diverse offerte formative che mirano ad agevolare i percorsi degli immigrati verso l’integrazione nel mercato del lavoro e nella società in generale: programmi di valutazione della qualifica professionale programmi, corsi di lingua, corsi su integrazione e valori europei, qualifiche generali del mercato del lavoro, programmi di orientamento e inserimento, centri di consulenza e sostegno informali, programmi di volontariato per i rifugiati. Tutti mirano ad aumentare la capacità degli immigrati rifugiati di integrarsi nelle società europee ospitanti.
Tuttavia, non esiste una definizione comune, precisa e operativa di queste “competenze di integrazione”. Non è altresì misurata l’efficacia dei programmi di integrazione o del loro impatto sulle competenze di integrazione individuali valutate.