SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

via B. Luini, 5 – Milano 20123

+39 02 88124101

info@enaip.net

NERDVET

Think smart! Enhancing critical thinking skills & media literacy in VET

IL PROGETTO NERDVET

Il progetto NERDVET (THINK SMART! ENHANCING CRITICAL THINKING SKILLS & MEDIA LITERACY IN VET) intende implementare un modello per integrare in modo organico il pensiero critico e le competenze di “media literacy” come risultati di apprendimento all’interno dei curricula dell’IFP.

Il progetto svilupperà e sperimenterà un kit di strumenti educativi per supportare gli insegnanti e i formatori IFP nel migliorare il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica dei loro allievi. Il kit di strumenti educativi, che sarà composto da un mix di metodologie di insegnamento, contenuti e buone prassi didattiche, sarà testato e messo a punto attraverso un’azione pilota condotta dagli insegnanti insieme ai loro studenti nell’arco di un anno formativo. I temi scelti per l’azione pilota saranno l’alfabetizzazione, le competenze digitali, personali, sociali e civiche, da trattare con un approccio interdisciplinare e tutti legati all’educazione alla cittadinanza, al fine di valorizzare i valori comuni della democrazia e dell’inclusione.

Il progetto si concentra anche sull’alfabetizzazione mediatica, poiché al giorno d’oggi Internet e i social media sono gli ambienti in cui i giovani hanno maggiori probabilità di accedere alle informazioni, apprendere e comunicare. Gli studenti impareranno ad applicare il pensiero critico quando usano i media digitali, in primo luogo per evitare disinformazioni e manipolazioni, e in secondo luogo per sfruttare positivamente tutto ciò che il web può offrire in termini di conoscenza, relazioni ed esempi positivi.

Il modello sarà poi proposto ai decisori politici regionali, nazionali e comunitari del settore educativo e alle organizzazioni di IFP, con l’obiettivo di definire e condividere le linee guida politiche per consolidare e integrare il Toolkit.

NERDVET è realizzato da un consorzio di cinque enti di Istruzione e Formazione Professionale in Grecia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e il coinvolgimento di EVTA (European Vocational Training Association) per garantire la diffusione del modello a livello europeo.

RISULTATI

Attraverso un innovativo toolkit educativo, NERDVET migliora il pensiero critico degli studenti dell’IFP (capacità di osservare, interpretare e valutare informazioni/problemi per arrivare a conclusioni affidabili) e le competenze di alfabetizzazione mediatica (trovare, organizzare, analizzare e valutare i media/informazioni), in modo che possano:

– migliorare la loro consapevolezza culturale favorendone l’inclusione e la partecipazione proattiva alla vita sociale e civile

– affrontare le innovazioni e i cambiamenti futuri nella loro vita professionale e sociale

– diventare cittadini criticamente consapevoli

COORDINATORE:

ENAIP NET (IT) www.enaip.net

I PARTNERS

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA – Dipartimento di Scienze Umane (IT) www.dsu.univr.it

CENTRO SAN VIATOR (ES) www.sanviator.com

STICHTING CLUSIUS COLLEGE (NL) www.clusius.nl

INOVINTER (PT) www.inovinter.pt

EUROPEAN VOCATIONAL TRAINING ASSOCIATION (BE) www.evta.eu

AMERICAN FARM SCHOOL (GR) www.afs.edu.gr/perrotiscollege

NERDVET - THINK SMART! ENHANCING CRITICAL THINKING SKILLS & MEDIA LITERACY IN VET - ENAIPNET Impresa Sociale