FIRENZE. Continuano i seminari di #Kick off per dare il via insieme alle attività dei progetti approvati alle scadenze del 2018. Il 23 ottobre 2018 a Firenze Indire ha raccolto circa 70 rappresentanti dei 43 nuovi partenariati strategici per l’#EducazioneDegliAdulti. Per EnAIP Piemonte erano presenti Ettore Libener e Concetta Gurgoglione.
Il programma dei lavori ha incluso contributi da vari uffici: gestionale, finanziario, comunicazione e Unità Epale con gli interventi di Laura Nava, Martina Iacopetti, Valeria Orsini, Valentina Riboldi e Lorenza Venturi. Un modo per chiarire i dubbi e partire insieme con i nuovi progetti. Emersi tanti consigli e spunti di riflessione dal confronto con le esperienze selezionate dall’Agenzia come esempi di buone pratiche.
L’intervista doppia condotta da Pietro Michelacci ha avuto come protagonisti: – il progetto PRALINE, Peer Review in Adult learning to improve formal and non formal Education, presentato da Chiara Palazzetti di Forma Azione srl Perugia www.praline-project.eu – e il progetto i-Digital Stories – Stories Educational Learning Facilities, presentato da Paolo Brusa di Diciannove Società coop di Genova, incentrato sullo sviluppo di prodotti e metodologie per la narrazione digitale www.idgstorie.eu In entrambi i casi l’impatto è andato ben oltre le aspettative, in termini di risultati, relazioni umane, sostenibilità.
Buon ERASMUS+ a tutti i progetti appena avviati!