Nel corso degli ultimi anni, e specialmente con l’avvento della pandemia di COVID-19, le modalità di fruizione dei percorsi formativi sono cambiate. La prima ondata della pandemia ha infatti evidenziato un divario in termini di efficienza nell’integrazione della tecnologia nell’erogazione dei corsi di formazione in tutto il mondo.
Tuttavia, la misura in cui la tecnologia è integrata nell’operatività di un ente di IeFP, nonché nella progettazione ed erogazione di soluzioni di e-learning, è dipendente dall’esperienza e dalle risorse a disposizione degli istituti. Enti più grandi tendono ad avere risorse più ampie, un numero maggiore di dipendenti esperti, nonché sinergie con altre organizzazioni: questi sono tutti fattori che contribuiscono ad una maggiore reattività e flessibilità nell’incorporare tecnologie innovative nelle loro operazioni. Tuttavia, questo risulta in possibili disuguaglianze gli enti locali più grandi e quelli più piccoli, che non sono in grado di adattarsi e seguire gli ultimi trend tecnologici con la stessa efficacia.
Allo stesso tempo, ogni istituto di istruzione, specialmente nel campo della formazione professionale, programma ed eroga corsi secondo i bisogni specifici del mercato del lavoro del proprio paese. Quando un corso viene adattato da un ambiente in presenza a uno online, cambia anche lo stile di insegnamento, insieme alle abilità e competenze del corpo docente. Di conseguenza, può succedere che enti di IeFP diversi offrano esperienze di apprendimento diverse per la stessa materia, con il conseguente rischio di non garantire uniformità e coerenza a livello di sistema. Ciò può influire negativamente sull’immagine dell’IeFP, data la probabilità di non offrire lo stesso livello di abilità e competenze in un ambiente di apprendimento fisico e online.
In questo contesto, una soluzione percorribile è quella di sviluppare un Quadro di riferimento per la gestione della qualità, orizzontale e comprensivo, a supporto degli enti di IeFP nell’erogazione della formazione online, a prescindere dalla loro grandezza. Uno sforzo di questo tipo assicurera standard di alta qualità dell’offerta formativa, consolidando anche l’esperienza online nei percorsi di IeFP.
Questo è stato infatti l’obiettivo principale perseguito dal progetto PERCEIVE, che ha progettato e sviluppato un Quadro di riferimento completo, che copre tutti gli aspetti principali che influiscono sulla qualità di un corso online in un ambiente IeFP.
Per altre informazioni sul progetto e il modello liberamente consultabile, vi invitiamo ad approfondire attraverso il sito del progetto al seguente link: https://perceive-project.eu