SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

via B. Luini, 5 – Milano 20123

+39 02 88124101

info@enaip.net

ENAIP NET è il National Contact Point italiano per
la European Vocational Skills Week 2020

Insieme ad altre 20 organizzazioni, ENAIP NET svolgerà un ruolo centrale nel diffondere la conoscenza della European Vocational Skills Week 2020, promuovendo al contempo l’attrattività e l’eccellenza della formazione professionale europea.

 

La nostra missione è triplice:

Amplificare la campagna promozionale tra gli attori nazionali, regionali o locali della formazione professionale.

Amplificare l’impatto mediatico dell’Ambasciatore della EVSW nominato in Italia, Demetrio Albertini.

Fornire assistenza dedicata agli organizzatori di eventi/attività nel nostro Paese.

 

La rete di National Contact Point riunisce le principali organizzazioni che operano nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale in tutta Europa, promuovendola all’interno dei loro network e, in particolare, incoraggiando gli attori locali del settore a partecipare alle attività della EVSW.

A tal fine, identificheremo le organizzazioni di IeFP nei nostri rispettivi Paesi e le incoraggeremo a organizzare attività legate alla formazione professionale, nonché a registrarle sul sito web EVSW, e a presentare le loro success stories. Utilizzeremo i nostri canali social e sito web, newsletter, ecc per condividere informazioni sulla Settimana, sostenere i candidati agli Excellence Awards del nostro Paese e incoraggiare il pubblico a votarli.

Tutto questo, operando in stretta collaborazione con il nostro Ambasciatore, per diffondere in modo ancora più forte i messaggi chiave che contraddistinguono la European Vocational Skills Week.

 

Ma cos’è la European Vocational Skills Week?
Si tratta di un’iniziativa annuale della Commissione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi dell’Istruzione e Formazione Professionale. Il motto dell’iniziativa è #DiscoverYourTalent! Nel 2020, la Settimana si svolgerà dal 9 al 13 novembre, completamente online.

Il tema della campagna di quest’anno è VET for Green and Digital Transitions, in linea con le priorità della Commissione su un Green Deal europeo e un’Europa adatta all’era digitale. Con le difficoltà causate dalla pandemia di coronavirus e le rispettive soluzioni implementate, c’è l’opportunità di adottare un nuovo approccio all’IFeP, rendendola più moderna, attraente, flessibile e pertinente.

 

Siamo entusiasti e onorati di portare avanti questa missione, continua a seguirci per sapere di più sulla Settimana e su come poter dare il tuo contributo!

 

 

Per leggere l’articolo completo della Commissione su tutte le attività dei National Contact Point 2020 e su come supportiamo la EVSW, clicca qui.

European Vocational Skills Week 2020 - ENAIPNET Impresa Sociale